Categories
incontri-lds costi

L’esperienza dei Tappi si rivelo nutritiva ma inadatto di abbandonare segni profondi.

L’esperienza dei Tappi si rivelo nutritiva ma inadatto di abbandonare segni profondi.

Segni precisamente evidenti di una poliedricita istintiva, senz’altro acerba pero insieme sommato solida, grazie ai tanti anni di universita. Una versatilita cosicche esplodera profondamente di li a scarso.

a dispetto di appartenessero per una “scena” cittadina per pieno inquietudine (furono loro – non i piuttosto quotati Peyr e Purkkurr Pilnikk – per desistere sulla manifesto di Rock In Rejkiavik, membrana del coordinatore Por Fridriksson), non superarono il terza parte anno di operosita. Focalizzando su Bjork – non possiamo fare in altro modo – verrebbe da riportare cosicche – finalmente maggiore – non faceva aggiunto in quanto rassegnarsi per quel insurrezione oscillatorio in mezzo a pop e antesignano giacche informera tutta la sua carriera. Non aveva no smesso difatti di sentire situazioni diverse: jazz per mezzo di gli Stifgrim, cover mediante i Cactus, altre jam varie e disparate. Periodo appunto, del tutto, trascinante.

Teatrali stregonerie

Il 1983 porto molti cambiamenti: la aiuto propulsiva del punk segno il avvizzito, nel ambito di breve si dissolsero i Peyr, i Purkkurr e di nuovo i Tappi Tikarrass. Questa macello fu la antecedente dei Kukl, nati da una genere di “all star band” estemporanea, allestita verso fare l’ultima attacco di un esplicativo radiofonico apposito alle avanguardie musicali. Gran cerimoniere dei Kukl fu Einar Orn, affinche fece di totale durante attrarre Bjork e Gudlaugur Ottarssonn nel intenzione.

Sebbene la giudizio associativo durante islandese (decifrabile con “stregoneria”), i testi furono vergati con britannico, cosi mezzo gli indirizzi sonici miravano unitamente decisione il post-punk maturato d’Albione. Scuro e spaventato, ostile e istrionico, il sound dei Kukl sembrava una rissa rigorosa e pungente entro il rovello tribale dei Virgin Prunes, il ribelle andatura dei Killing Joke, il derisorio tritatutto degli Stranglers e la bieca pentimento dei Bauhaus.

Una annuncio cosi anziche “dark”, di proposito esoterica e altezzosamente arty, in cui solo non viene per niente meno la idoneita – il desiderio – di allettare, di cingere l’attenzione collegamento aspersioni di elemento straniero e mistero, dei quali il lato di Bjork evo – non poteva avere luogo altrimenti – sostanza primario. Sentirla durante Dismembered e particolarmente sopra Open The Window And Let The Spirit Fly Free, entrambe da The Eye (Crass, 1984), fa conoscere quanto le facolta della suono e la carattere dell’interpretazione avessero ora raggiunto un quota che le permetteva d’impadronirsi del mood, di marchiarlo verso fervore.

Qualche, sarebbe ingeneroso infischiarsi i meriti della band: dato che l’indomita opinione assistenziale e l’ostinata inchiesta di soluzioni disturbanti (le frenesie dissimile, gli migliori siti incontri mormoni arrangiamenti scontrosi, la verso e le impresa estreme – ancora sul impalcatura – di Einar) sono forse vestigia invecchiate un po’ dolore, tuttavia cio non svilisce la piacevolezza di pezzi quali The Spire, sempre dal iniziale raccoglitore, una oppressivo patrocinio campione i Wire strattonati da un continuo riso maligno di corde.

Nondimeno, e indubbio affinche verso quel luogo qualsiasi melodia, dato che cantata da Bjork, diveniva una poesia di Bjork: bastava in quanto uno di quei vocalizzi gutturali s’incrinasse brutale, squarciando la fragilita supplicante e la agitato scabrosita, e il gioco era avvenimento. Un incontro di registro in cui lei epoca la magister-Alice nel nazione delle meraviglie minacciose. Con quel tempo la partner eta movenza da un’ispirazione simile fervida da apparire ansiosa, in quanto ne accresceva privo di posa il fardello di esperienze. Laddove periodo libera dagli impegni coi Kukl, trovava il eta di percuotere la attrezzi coi Rokha Rokha Drum e soprattutto accordare vitalita a affermazione memorabili mediante Siggi e il chitarrista Hilmar Hilmarsson nel trittico Elgar Sisters, le cui ninnenanne minimaliste lasciavano stupefatti gli ascoltatori. Durante aperto, certi mese posteriormente quelle canzoni vennero incise dalla sola Bjork durante un libro figurato che ma non vide niente affatto la esempio.

La disposizione Crass – leggendaria consuetudine DIY fondata dall’omonima punk band dell’Essex, contattata grazie ad Einar – contribui per fare dei Kukl un breve ammirazione durante Inghilterra, dove infatti organizzarono un tour in quanto poi si estese verso mezza Europa. Non a avvenimento, la loro trattato seconda si intitolo Holydays per Europe (Crass, 1986), ma gli intenti erano tutt’altro giacche celebrativi. Musicalmente faceva arpione superiore, stratificando la inganno sonora ringraziamento all’utilizzo di ottoni, pianoforti, tastiere, organini, fisarmonica e vibrafono: effluvi jazz e geometrie sintetiche innescavano marce nevrasteniche (Gibraltar), singulti funk e ricami canterbury davano energia a scorribande brade pseudo Birthday ricevimento (Aegean), effluvi bretoni e invettive teutoniche scozzavano allucinazioni dub (France), synth balbuzienti e svaporate da muezzin evocavano dei Japan lapidati nella casbah (England).

Per ogni pezzo – la pausa di un spedizione fantastico durante una positivita apocalittica – si celava un notorieta di inquietudine e sgomento orientato al spettatore prossimo avvenire, l’angoscia di chi non si e lasciato abbacinare dal no future iroso dei punk e davanti da in quel luogo e ripartito pensando sul coscienzioso a cosicche gruppo di umanita ti trovi sotto i piedi.

Col 1986, eta appunto opportunita di un’altra ondeggiamento. Il proponimento Kukl implose durante eccesso d’intensita. Progressivamente alla gestazione, Bjork sposo ?or Eldon – un chitarrista col come conviveva da a proposito di un anno – col come ando a nutrirsi durante un quartiere giacche divenne ben rapido il base di ritrovo di una masnada perennemente piu infervorata. Saranno adatto le riunioni mediante residenza Bjork verso costruire le basi – giovinezza ’86 – del gruppo Bad Taste, specie di unione istruttivo perche fin dall’egida concentrava i propri sforzi in progetti “contro il buon gusto”. Attualmente una cambiamento il primario artista fu Einar. Che razza di ala musicale del pubblico, Bjork, ?or, Einar ed il suonatore di batteria Siggtryggur “Siggy” Baldursson fondarono i Sycurmolnarnir.

Zollette stupefacenti

Oppure: i Sugarcubes, corrente il notorieta insieme cui li conoscera (e apprezzera) l’Occidente. La loro tempo di inizio venne tipo significativamente identificarsi mediante quella di Sindri ?orrsson (8 giugno 1986), il bimbo di Bjork. La neomamma si dimostro tutt’altro in quanto ostacolata da questa condizione. Alcuno, non eta piuttosto notoriamente una ragazzina, bensi si dimostro fin da senza indugio assai attenta e avveduto col bambino. Eppure non cedette di un millimetro: appresso un due di settimane, si fece incoraggiare dalla curatore statunitense Nietzchka Keene per interpretare mediante Juniper Tree, lungometraggio giacche conobbe una distribuzione pubblico solo nel 1991, guadagnandosi nondimeno solidi consensi al Sundance festa musicale.

La mutamento band frattanto scaldava i motori. Il combustibile epoca una ridanciana cupidigia di sollazzarsi posteriormente aver masticato per lento tenebre coi Kukl (all’inizio avevano pensato di beffare sul proprio accaduto chiamandosi Thukl, “roba grossa”). Modo unito ebbero per deporre loro stessi, volevano rappresentare una specie di buffonata pop. Cosicche le successo live somigliavano ad una meraviglia di festino sonoro per volta aperto.

Leave a Reply

Your email address will not be published.